THE SMART TRICK OF AVVOCATO PENALISTA REATI TRIBUTARI - STUDIO LEGALE DIRITTO PENALE REATI PENALI THAT NO ONE IS DISCUSSING

The smart Trick of avvocato penalista reati tributari - studio legale diritto penale reati penali That No One is Discussing

The smart Trick of avvocato penalista reati tributari - studio legale diritto penale reati penali That No One is Discussing

Blog Article



2 decreto medesimo, anche quando all’interno di essa sono indicati elementi passivi fittizi derivanti dall’utilizzazione di fatture for each operazioni inesistenti: dalla nullità fiscale della dichiarazione fraudolenta non può farsi seguire alcuna conseguenza di carattere penale, anche in considerazione di quanto previsto dal d.P.R. n. 322 del 1998, art. two, comma 7, che limita gli effetti della dichiarazione presentata oltre i novanta giorni ai soli aspetti “favorevoli” all’Amministrazione finanziaria.

For each la configurabilità del reato di omesso versamento IVA in capo al legale rappresentante di un’impresa non rileva quale causa di forza maggiore lo stato di crisi finanziaria imputabile alla precedente gestione laddove l’agente, al momento della nomina, sia consapevole della crisi di liquidità.

Il reato di dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti for each operazioni inesistenti sussiste sia nell’ipotesi di inesistenza oggettiva dell’operazione, cioè quando non sia stata posta mai in essere nella realtà, sia in quella di inesistenza soggettiva, ossia quando l’operazione vi sia stata ma for every quantitativi inferiori a quelli indicati in fattura, sia infine nel caso di sovrafatturazione qualitativa, nel quale la fattura attesti la cessione di beni e/o servizi aventi un prezzo maggiore di quelli forniti, in quanto oggetto di repressione penale è ogni tipo di divergenza tra la realtà commerciale e la sua espressione documentale.

In tema di reati tributari, il profitto di delitti consistenti nell’evasione dell’imposta per mezzo di omessa, infedele o fraudolenta dichiarazione o di omesso versamento, che può essere oggetto di sequestro preventivo funzionale alla confisca per equivalente, è costituito dal risparmio economico derivante dalla sottrazione degli importi evasi alla loro destinazione fiscale e non comprende anche le sanzioni dovute a seguito dell’accertamento del debito, che rappresentano, invece, il costo del reato stesso, derivante dalla sua commissione.

L'equipe è specializzata in casi di Phony accuse di reati penali nonchè il risarcimento alle vittime de reati.

Diritto penale: Esperienza pluriennale nel campo del diritto penale. Nella mia esperienza lavorativa ho avuto modo di seguire processualmente ed approfondire ogni genere di avvocato reati tributari - consulenza legale arresto reati, sia che a tutela dell'indagato/imputato che della persona offesa/parte civile. Bologna - 0.six km + Visualizza Profilo

Risposta one: La frode e la truffa sono due reati distinti nel diritto penale. La frode si riferisce all'azione di ingannare o trarre in inganno qualcuno al good di ottenere un vantaggio personale o danneggiare un'altra persona.

Il reato di emissione di fatture per operazioni soggettivamente inesistenti è configurabile esclusivamente reati tributari - avvocati penalisti in presenza di fatture che riferiscono l’operazione a soggetti diversi da quelli effettivi, assumendo rilevanza penale solo la diversità tra uno o entrambi i soggetti indicati in fattura rispetto a coloro che hanno posto in essere l’operazione indicata.

Inoltre, il sequestro for every equivalente permette di accelerare il processo di liquidazione dei beni dell'imputato, riducendo i tempi di attesa per i creditori. Questo è particolarmente importante nei casi di reati fallimentari, in cui l'imputato potrebbe aver commesso gravi danni economici.

In tema di utilizzazione di fatture per operazioni soggettivamente inesistenti, i costi relativi alle stesse non sono mai deducibili, con la conseguenza che la loro indicazione in dichiarazione configura una finalità di evasione e realizza un corrispondente profitto senza che rilevi in senso contrario la circostanza che, pur avendo sostenuto tali costi nei confronti del soggetto fittiziamente interposto, il destinatario della fattura sia tenuto a corrispondere nuovamente l’Iva al soggetto che ha realmente fornito la prestazione, quale normale conseguenza di ogni interposizione fittizia.

In tema di reati tributari, ai fini della configurabilità del reato di emissione di fatture per operazioni inesistenti, non è necessario, sotto il profilo soggettivo, che il great di favorire l’evasione fiscale di terzi attraverso l’utilizzo delle fatture emesse sia esclusivo, essendo integrato anche quando la condotta sia commessa for each conseguire anche un concorrente profitto personale.

Ne consegue che la condotta del reato de quo non può sostanziarsi in un mero comportamento omissivo ossia il non avere tenuto le scritture in modo tale che sia stato obbiettivamente più difficoltosa – ancorché non impossibile – la ricostruzione ex aliunde ai fini fiscali della situazione contabile, ma richiede, for every l’integrazione della fattispecie penale un quid pluris a contenuto commissivo consistente nell’occultamento ovvero nella distruzione di tali scritture.

I professionisti, ai fini dell’esclusione dal computo for every la determinazione del reddito di imposta, devono dimostrare, con riferimento alle sole operazioni di versamento in conto corrente, che le stesse non rientrano tra check here i compensi riferibili alla loro attività, potendo diversamente costituire proventi utili ai fini dell’eventuale integrazione della fattispecie di dichiarazione infedele.

Il delitto previsto al d.lg. n. 74 del 2000, artwork. eleven è reato di pericolo, integrato dal compimento di atti simulati o fraudolenti, volti a occultare i propri o altrui beni, idonei – secondo un giudizio “ex ante” che valuti la sufficienza della consistenza patrimoniale del contribuente rispetto alla pretesa dell’Erario – a pregiudicare l’attività recuperatoria dell’amministrazione finanziari.

Report this page